Cerca nel blog

domenica 3 agosto 2008

La contemplAZIONE

Questo è il periodo delle stelle cadenti. In queste belle notti d'agosto si può ammirare una suggestiva volta celeste ornata da fugaci meteore. Loro ci sono sempre, scorrono continuamente in questo piccolo angolo dell'universo dove noi passiamo una volta all'anno.
Per fortuna ci passiamo in estate. Poverini gli abitanti dell'emisfero australe che sono costretti a battere i denti dal freddo per intravederne qualcuna. Noi no, noi possiamo stenderci su un prato, in spiaggia, in campagna e rimanere a lungo per scovarle e sentirci subito realizzati quando ne abbiamo vista una.
Ieri notte è stato stupendo... erano le 3 e con Angela ci stavamo ritirando a casa, si parlava e ad un tratto vediamo una stella candente in contemporanea... il desiderio è obbligatorio anche se non ci credo affatto... però si esprime lo stesso "non si sa mai".

Mi è venuta voglia di contemplare il cielo notturno d'agosto... preferibilmente senza luna, senza nuvole e non da sola! Grazie!


Quando c'è una bella notte stellata, il signor Palomar dice: -Devo andare a guardare le stelle -. Dice proprio: -Devo, - perché odia gli sprechi e pensa che non sia giusto sprecare tutta quella quantità di stelle che gli viene messa a disposizione. [...]
(I. C.)

Nessun commento: